Terapie non farmacologiche

STANZA SNOEZELEN

L’attività di stimolazione multisensoriale viene svolta principalmente all’interno della stanza Snoezelen, allestita all’interno del nucleo protetto della struttura. Personale adeguatamente formato svolge interventi di stimolazione multisensoriale. Tali interventi, programmati e tarati secondo le esigenze della singola Persona coinvolta, che generalmente prevedono una cadenza bisettimanale ed hanno l’obiettivo di portare beneficio e benessere. Accompagnato dal personale e seguito ad ogni intervento, l’anziano è libero di poter esplorare ed utilizzare a proprio piacimento gli stimoli presenti nella stanza, quali: materasso ad acqua, parete colorata con bolle, diffusore di aromi, tenda led, stereo, soffitto con le stelle, luci blu e molto altro.
Il servizio educativo è presente in struttura residenziale dal lunedì al sabato con orario diurno ed è composto da un’equipe di quattro educatori che lavorano presso tutti i nuclei della struttura. Il servizio si avvale anche di persone che svolgono attività di volontariato e collabora con associazioni ed enti del territorio per ampliare la propria offerta di servizi.
La Snoezelen è una terapia inventata nel 1970 ed originaria dell’Olanda, proposta inizialmente a persone con disabilità cognitive e di sviluppo e successivamente dimostratasi utile per la cura delle persone affette da demenza. L’allestimento della stanza presso l’A.S.P. Cordenonese è stato possibile grazie ad un prezioso contributo della Fondazione Friuli.

DOLL THERAPY

La Doll Therapy è una terapia non farmacologica, scientificamente riconosciuta, messa in atto da operatori formati e da personale specializzato che utilizza bambole con caratteristiche particolari studiate appositamente per la terapia stessa. La Doll Therapy porta a sostanziali benefici per la Persona affetta da demenza in quanto facilita il rilassamento, diminuisce gli stati di agitazione/apatia, riduce il wondering, risponde ai bisogni emotivi-affettivi e limita l’utilizzo della terapia farmacologica. La somministrazione della Terapia della Bambola viene decisa in equipe multidisciplinare concordando i momenti specifici di utilizzo e coinvolgendo i familiari come per qualsiasi terapia. Inoltre viene costantemente valutata la validità della terapia per la Persona a cui viene somministrata.

STIMOLAZIONE COGNITIVA INDIVIDUALE E DI GRUPPO

L’attività, che si sviluppa attraverso svariate progettualità, ha lo scopo di preservare capacità cognitive contrastando il decadimento di alcune facoltà cognitive attraverso semplici esercizi per allenare la memoria e il ricordo autobiografico, il linguaggio, l’orientamento nello spazio e nel tempo, l’attenzione e il calcolo, la reminiscenza di attività passate. L’attività è calibrata sulle capacità delle Persone in un’ottica il più ecologica possibile ed è un ottimo metodo per contrastare fenomeni come l’ansia o l’apatia, stimolando l’autostima.