Centro diurno

L’assistenza semiresidenziale è stata identificata quale livello essenziale che ogni territorio deve garantire agli anziani non autosufficienti. Il DPCM 12/01/2017, in merito ai Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), ha precisato che “nell’ambito dell’assistenza semiresidenziale, il servizio sanitario nazionale garantisce trattamenti di lungo assistenza, di recupero, di mantenimento funzionale e di ri-orientamento in ambiente protesico, ivi compresi interventi di sollievo a persone non autosufficienti con bassa necessità di tutela sanitaria”.

Il servizio semiresidenziale dell’A.S.P. Cordenonese è stato avviato il 1° marzo 2011, proponendosi come supporto ai nuclei familiari che si occupano quotidianamente di anziani non autosufficienti ma anche come forma di protezione sociale per anziani bisognosi di socializzazione e sostegno. Situato all’interno della Struttura Residenziale per Anziani, è dotato di spazi dedicati e ingresso indipendente. E’ inoltre autorizzato all’accoglimento di persone affette da demenza o morbo di Alzheimer, in applicazione della delibera di Giunta Regionale n.429 del 2 marzo 2018, disponendo di n.10 posti convenzionati. Può inoltre accogliere 10 Persone autosufficienti, per un totale di n.20 posti autorizzati. È destinato ad accogliere prevalentemente persone con profili di bisogno A complesso, A, B e comportamentale oltre a profili C ed E (profili di bisogno attribuiti dalla compilazione della scheda di valutazione multidimensionale Val.Graf-FVG).

L’assistenza semiresidenziale ha lo scopo di favorire il recupero o il mantenimento delle capacità psicofisiche residue, oltre al mantenimento dei rapporti sociali, al fine di consentire la permanenza della Persona al proprio domicilio il più a lungo possibile, offrendo interventi di natura socio-assistenziale, sanitaria, di animazione e socializzazione. I servizi offerti in regime diurno sono condivisi, in un’ottica di personalizzazione, tra l’équipe del Centro e i caregivers di riferimento.

Il Centro Diurno è aperto dal lunedi al venerdi dalle ore 8.30 alle ore 18.00. Prevede la possibilità di attivare un servizio di trasporto dal domicilio dell’utente al servizio e viceversa.

Gli obiettivi del servizio semiresidenziale dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” sono:

  • favorire la permanenza a domicilio di persone non autosufficienti, prevenendo forme improprie di istituzionalizzazione;
  • supportare familiari e caregivers nei compiti di assistenza e cura, evitando le conseguenze dell’affaticamento fisico e mentale determinato dall’assistenza continuativa ad un proprio caro;
  • promuovere il mantenimento dell’autonomia fisica, psichica e relazionale mediante l’attivazione di opportuni programmi terapeutici, raibilitativi ed educativi;
  • favorire il collegamento con il territorio, attraverso forme di interscambio con altri servizi e strutture.

Come fare per essere accolti nella centro diurno dell' A.S.P. Cordenonese Virginia Fabbri Taliento

Le domande di ammissione al Centro Diurno (Link Documenti) devono essere presentate al Servizio Sociale del Comune di residenza, che si farà carico di avviare le procedure per la valutazione da parte dell’unità di Valutazione Distrettuale del Distretto sanitario territorialmente competente, mediante l’utilizzo del sistema di valutazione multidimensionale Val.Graf.-FVG.

La frequenza sarà subordinata alla disponibilità del posto, al consenso dell’interessato ed alla valutazione dell’équipe multiprofessionale interna, che formulerà un piano di assistenza individualizzato.

Possono usufruire del servizio di Centro Diurno gli anziani e gli adulti residenti nel Comune di Cordenons e negli altri Comuni dell’Ambito socio assistenziale, che presentino le seguenti caratteristiche:
  • persone anziane non autosufficienti e persone affette da demenza senile e/o morbo di Alzheimer, in grado di essere trasportate e ritenute idonee a vivere in ambiente comunitario;
  • persone autosufficienti che desiderano trascorrere parte del loro tempo impegnandosi in attività socializzanti e di mantenimento delle proprie autonomie.

Per ricevere informazioni