Chi Siamo

L’Azienda, inserita nel sistema integrato di interventi e servizi sociali di cui all’art.22 della legge 8 novembre 2000 n.328 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali), collabora alla programmazione e gestione dei servizi sociali e socio sanitari nell’ambito territoriale di riferimento e partecipa alla sua definizione ed attuazione, concorrendo altresì alla definizione ed attuazione dei “Piani di zona” di cui all’art.19 della L.328/2000. Dal 2017 fa attivamente parte della rete di Federsanità ANCI Friuli Venezia Giulia.

Cenni Storici

L’A.S.P. – Azienda Pubblica Servizi alla Persona Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento”, è sorta per volontà degli emigranti. Nell’immediato dopoguerra, un gruppo di benemeriti cittadini residenti all’estero, si è reso promotore di una sottoscrizione per l’istituzione, in Cordenons, di una Casa di Riposo per gli Anziani di questa comunità. Il 1° luglio 1951 si svolgeva la cerimonia di inaugurazione della casa di Riposo, che iniziava la sua attività assistenziale con 10 ospiti. 


Da novembre 1954 a marzo 1955, l’Amministrazione dell’E.C.A. – Ente Comunale di Assistenza – succeduta al Comitato cittadino nella conduzione della Casa, eseguiva un primo ampliamento per 12 posti letto, tramite un cantiere scuola. Negli anni seguenti, grazie a generose donazioni di terreni che l’Ente coltivava, provvedeva ad aumentarne il patrimonio fino a quando, nel 1968, fu possibile trasformarlo in I.P.A.B. (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza). Nel 1972, in seguito ad una consistente donazione, viene deliberato il primo importante ampliamento della struttura che ha dato la possibilità di accogliere 56 anziani. Negli anni seguenti, grazie a diversi contributi regionali, sono stati ammodernati gli impianti e costruiti nuovi locali destinati a palestra, cucina, lavanderia e guardaroba, servizi igienici e bagni assistiti adeguatamente attrezzati, ambulatori medici e infermieristici, saloni pluriuso, spogliatoi differenziati per il personale, magazzini, nonché la costruzione di nuove camere da letto. 


Attualmente la Struttura ospita 113 persone non autosufficienti, la maggioranza delle quali residenti in Cordenons.In attuazione della Legge Regionale n. 19/2003, la Fondazione Casa di Riposo di Cordenons ha assunto la forma giuridica di Azienda Pubblica Servizi alla persona Cordenonese “Arcobaleno”. Il relativo Statuto è stato approvato dall’Assessore regionale competente il 28 novembre 2005. Grazie a modifiche statutarie approvate con Decreto Assessorile n.2711 dd. 25.10.2021, dal 1° febbraio 2022 l’Azienda ha modificato la propria denominazione in Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento”.

MISSION dell’A.S.P.

Promuovere la centralità della Persona anziana fragile, attraverso percorsi di cura personalizzati caratterizzati da sensibilità, rispetto, responsabilità e umanità: questa la mission dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento”. Il superamento della logica prestazionale e l’attenzione alla Persona nel suo complesso attraverso una presa in carico multiprofessionale rappresentano obiettivi fondamentali che questa A.S.P. intende perseguire anche e soprattutto con il coinvolgimento costante della Famiglia della Persona assistita.

 

I principi fondamentali cui si ispira l’Azienda rimandano alla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 e alla Legge Quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali n.328/2000, in particolare: UGUAGLIANZA E IMPARZIALITA’, CONTINUITA’, TERRITORIALITA’. PARTECIPAZIONE E TRASPARENZA, EFFICIENZA ED EFFICACIA, SUSSIDIARIETA’ E COOPERAZIONE.

AZIENDA

L’attenzione a supportare e a favorire un’accoglienza e una permanenza positive per i nostri anziani indirizza l’A.S.P. a promuovere un lavoro per obiettivi, consentendo di pianificare le azioni di miglioramento e di quantificarle, ottenendo standard di qualità verificabili e “contrattabili” tra chi eroga il servizio e chi ne usufruisce. Ogni attività aziendale è finalizzata a fornire una risposta di qualità ai bisogni della Persona accolta e della Sua famiglia, orientando l’équipe di lavoro verso la promozione di un clima di alleanza tra tutti i portatori di interesse.

RAPPRESENTANTE DEI FAMILIARI

Il Rappresentante in Consiglio di Amministrazione dell’Ente delle Persone residenti e dei loro familiari viene eletto nei tempi e con le modalità stabilite dallo Statuto aziendale. Ha i seguenti compiti:
  • assicura ai residenti ed alle loro famiglie la completa e tempestiva diffusione delle informazioni ricevute dall’Ente o delle informazioni di interesse generale sulla vita all’interno dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” o in materia di politiche cittadine, regionali o nazionali in favore degli anziani;
  • fornisce al Consiglio di Amministrazione suggerimenti e proposte per una migliore realizzazione dei programmi di assistenza;
  • collabora con l’Ente per sviluppare la qualità delle prestazioni e dei servizi segnalando costruttivamente eventuali problemi e disfunzioni;
  • collabora con il Consiglio di Amministrazione al fine di rafforzare rapporti di solidarietà, di fiducia e di reciproca comprensione.

Con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n.2 del 11.01.2022 il sig. FRANCO SANTIN è stato nominato Rappresentante dei familiari in Consiglio di Amministrazione. Il sig.Santin può essere contattato ai seguenti recapiti:

Cell. 3459199423

Mail: sntfnc57@gmail.com

Per ricevere informazioni