Direzione generale e servizi amministrativi

IL DIRETTORE GENERALE

Il Direttore Generale è il responsabile della gestione dell’Azienda e della sua attività amministrativa, adotta in forma di “determinazione” i provvedimenti di gestione e di organizzazione delle risorse umane e strumentali disponibili e gli atti, compresi quelli che impegnano l’Azienda verso l’esterno, finalizzati al raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, non attribuiti, in forza del Regolamento organizzativo, ai responsabili degli uffici e dei servizi.
Partecipa alle sedute del Consiglio di Amministrazione con compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa oltrechè come verbalizzante.
Provvede ad attuare gli indirizzi e a raggiungere gli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell’Azienda, predispone la proposta di bilancio di previsione, di Piano Esecutivo di Gestione e di piano dettagliato degli obiettivi previsti dalle norme di contabilità, trasmette la proposta di bilancio di previsione all’organo di revisione contabile, predispone programmi organizzativi o di attuazione, relazioni o studi particolari, organizza e dirige il personale, coerentemente con gli indirizzi funzionali stabiliti dal Consiglio di Amministrazione, verifica l’efficacia e l’efficienza dell’attività degli uffici e servizi.
Il Direttore Generale è la figura dirigenziale di vertice, cui compete la responsabilità della gestione amministrativa, tecnica e finanziaria dell’Azienda. Le sue funzioni comprendono inoltre la presidenza delle commissioni di gara e di concorso, la cura delle procedure d’appalto e di concorso, la stipulazione dei contratti, gli atti di gestione finanziaria, ivi compresa l’assunzione di impegni di spesa, nei limiti di bilancio e dei budget prefissati, gli atti di amministrazione ed in generale gestione del personale, con potere d’impiego, organizzazione, sovraordinazione, delega, sostituzione ed avocazione, l’emanazione di atti quali attestazioni, certificazioni, comunicazioni, diffide, verbali, autenticazioni, legalizzazioni ed ogni altro atto costituente manifestazione di giudizio e di conoscenza, lo studio e la relazione, anche su richiesta del Presidente, di proposte da sottoporre agli organi di indirizzo e di rappresentanza politico-istituzionale.

Il Direttore Generale dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” è la dott.ssa Valentina Battiston. Presente per n.27 ore settimanali, riceve su appuntamento. È possibile contattare il Direttore Generale ai recapiti presenti nella pagina Contatti 

SERVIZI AMMINISTRATIVI

La Direzione Operativa Amministrativa, per le competenze assegnate, risulta essere la Direzione di primo supporto della Direzione Generale. Unitamente al personale assegnato si occupa del supporto alla Direzione Generale (Segreteria di Direzione e Protocollo) nella gestione di tutta la corrispondenza in entrata ed in uscita dell’A.S.P. Cordenonese. Collaborano nella redazione, adozione e pubblicazione delle Determinazioni Dirigenziali di competenza del Direttore Generale. Collabora con il Direttore Generale ed il Presidente del Consiglio di Amministrazione nella convocazione e gestione delle sedute del Consiglio di Amministrazione (creazione O.d.G. preparazione documentazione per la seduta, adozione e pubblicazione delle deliberazioni ecc.).
Sono altresì in capo alla D.O. Amministrativa le competenze relative alla transizione al digitale, alla gestione del sistema informativo dell’Azienda (sito web istituzionale), alla gestione e conservazione documentale e dei flussi di informazioni, alla gestione e applicazione delle norme in materia di privacy.
Per quanto attiene la Gestione del Personale dipendente dell’A.S.P. Cordenonese, si occupano di tutto quanto attiene alla gestione giuridica ed economica dall’assunzione (programmazione assunzionale, bandi di concorso, bandi di mobilità ecc.) allo svolgimento della carriera lavorativa (timbrature, gestione assenze e presenze, indennità e trattamenti accessori, stipendi, denunce di legge, contrattazione integrativa, progressioni, promozioni, procedimenti disciplinari, ecc.) alla cessazione (pratiche di pensione, trattamenti di mobilità dimissioni ecc.). Elabora i prospetti annuali inerenti alla parte economica del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo per il personale dipendente. Si occupa, quale obbligo istituzionale, dell’imputazione dei dati di rilevazione del “Conto annuale” sul sistema informativo SICO.
Si occupano inoltre della gestione contabile (Bilancio) e patrimoniale (inventario e stato patrimoniale) dell’Azienda; predispongono il Budget Annuale e Pluriennale di Previsione ed il Bilancio consuntivo, e tutta la documentazione relativa, occupandosi della sua gestione sia dal punto di vista dei ricavi/attività che dei costi/passività, monitorandone gli andamenti e redigendo tutta la documentazione contabile prevista dalla normativa di riferimento.
Producono report, analisi e studi a supporto delle valutazioni gestionali del Direttore Generale e del Consiglio di Amministrazione e fungono da supporto contabile-amministrativo per gli stessi. Si occupano della gestione minuta delle spese dell’Azienda (Economato Aziendale).
Gestiscono le attività connesse alla gestione amministrativa dell’ospite, in particolare l’emissione delle rette di degenza della Residenza per Anziani e di frequenza del Centro Diurno, oltre ai debiti informativi dell’A.S.P. nei confronti dell’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e della Regione.
Supervisionano le attività di mantenimento del patrimonio strutturale e tecnico della struttura e procedono – nel rispetto delle diverse normative di riferimento – agli approvvigionamenti necessari all’attività ordinaria nonché agli acquisti di attrezzature tecniche e tecnologiche.
Programmano le manutenzioni non esternalizzate – sia ordinarie che straordinarie – alla struttura al fine di mantenerla efficiente e sicura, in costante collaborazione con l’RSPP e l’ASPP aziendali. In tale ambito si occupano altresì di reperire i fondi straordinari necessari per il tramite di bandi e domande di contributo.

Gli Uffici Amministrativi sono aperti dal lunedi al venerdi, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Nelle giornate di martedi e giovedi anche dalle ore 14.30 alle ore 18.00.

È possibile contattare il personale degli Uffici Amministrativi ai recapiti presenti nella pagina Contatti