Direzione cure socio sanitarie e qualità

DIREZIONE CURE SOCIO SANITARIE

 

La Direzione Operativa Cure Sanitarie e Sociosanitarie rappresenta il vertice di responsabilità e coordinamento dei servizi dell’A.S.P. Cordenonese, gestiti direttamente e/o esternalizzati. È responsabile di tutto il sistema di erogazione dei servizi alla persona, coordina il lavoro di rete ed i rapporti, anche esterni, con gli attori sociali e sociosanitari del territorio. Risponde degli obiettivi attesi e promuove l’innovazione organizzativa e di servizio in linea con i bisogni emergenti del sistema di welfare. Si occupa di verificare e monitorare il rispetto dei requisiti, dei criteri e delle evidenze minimi strutturali, tecnologici e organizzativi per la realizzazione e per l’esercizio di servizi semiresidenziali e residenziali per anziani, emanato con decreto del Presidente della Regione 13 luglio 2015, n. 144 e ss.mm.ii., gestendo altresì i procedimenti per il rilascio e/o il rinnovo delle autorizzazioni da parte delle autorità competenti.
Si occupa della prima presa in carico degli utenti della Residenza per Anziani, attraverso modalità di accoglienza che tengano in considerazione la gestione dell’impatto emotivo dell’utente e dei familiari al momento dell’ingresso. Garantisce la continuità assistenziale degli utenti (appropriatezza dei trasferimenti dal domicilio, strutture di continuità assistenziale, all’interno della Residenza, di eventuali dimissioni degli utenti). Monitora la definizione, l’attuazione, la valutazione e la riformulazione periodica del Piano di assistenza individuale (PAI), presiedendo agli incontri periodici con i caregiver per la condivisione dello stato di attuazione dello stesso. Supervisiona il trasferimento delle informazioni rilevanti attraverso l’utilizzo dell’applicativo Insoft.
Mette in atto attività periodiche di monitoraggio e valutazione finalizzata a migliorare il livello di motivazione e benessere del personale e del clima organizzativo, favorire l’adesione ai cambiamenti organizzativi e prevenire fenomeni di burn out del personale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti volti a misurare la soddisfazione, raccogliere segnalazioni/suggerimenti, facilitare momenti strutturati di analisi e confronto sulle criticità.
Supporta i familiari nel procedimento per la nomina dell’amministratore di sostegno ai sensi degli artt.404 e 407 del C.C., approntando per quanto di competenza la documentazione utile al ricorso da depositarsi presso il Tribunale (ufficio del Giudice Tutelare) del luogo di residenza o domicilio del potenziale destinatario della misura.
È responsabile dei procedimenti di attivazione dei tirocini formativi per il conseguimento di qualifiche professionali (esempio: O.S.S.), diplomi universitari (esempio: educatore professionale), diplomi di master universitari (esempio: coordinamento professioni sanitarie, psicoterapia) e di tirocini inclusivi di cui al Capo IV del D.P.Reg. 19/03/2018 n.57/Pres.

Il Direttore d’area Cure Sanitarie e Socio sanitarie dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” è la dott.ssa Patrizia Vicenzotto. Presente per n.36 ore settimanali, riceve su appuntamento. È possibile contattare il Direttore d’area Cure Sanitarie e Socio sanitarie ai recapiti presenti alla pagina Contatti.

RESPONSABILE QUALITA’ E ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE

 

Il Responsabile della Qualità aziendale ha potere di attivare programmi di miglioramento della qualità aziendale, tra i quali il Piano della Qualità, documento programmatico triennale previsto dal Regolamento regionale per il rilascio dell’accreditamento istituzionale delle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani non autosufficienti, in attuazione dell’art.64 della legge regionale 12.12.2019, n.22. È responsabile del percorso di Accreditamento Istituzionale, di cui alla succitata normativa regionale e monitora la corretta applicazione e corrispondenza dei servizi al Piano delle Emergenze Epidemiche dell’A.S.P. Cordenonese.

Ha compiti di Risk Management: sulla base del contesto e in funzione degli obiettivi che l’organizzazione si è prefissata elabora l’analisi di rischi ed opportunità, supportata dalle informazioni derivanti da audit clinici, analisi di potenziali cluster, eventi avversi o eventi sentinella verificatisi nella struttura. L’obiettivo è quello di avere a disposizione una mappatura dei rischi e delle opportunità ordinata per livello di priorità che supporti le scelte degli interventi da realizzare ed un livello di soglia di intervento, sotto il quale si ritiene accettabile il grado di rischio connesso e non si ritiene opportuno intervenire. Il programma di interventi così elaborato, con una visione almeno triennale ed un aggiornamento annuale, comprende altresì un sistema di indicatori di prestazione per misurarne sia lo stato d’avanzamento che il grado di efficacia dell’azione adottata rispetto all’obiettivo di riduzione del rischio o di miglioramento (il monitoraggio di tali indicatori avviene con una periodicità trimestrale).

È Coordinatore del servizio Centro Diurno per anziani non autosufficienti aziendale, rappresentando, ai sensi del DPReg 144/2015 il centro di responsabilità della gestione amministrativa, organizzativa, tecnica e finanziaria. È Responsabile di tutti i programmi e percorsi di trattamento delle demenze accolte sia in ambito residenziale che semiresidenziale, con compiti di supervisione, verifica e monitoraggio anche dei servizi esternalizzati;

È responsabile dei piani di sviluppo istituzionali inerenti all’Alzheimer e alle patologie dementigene, supportando fattivamente la Direzione Generale e il Direttore Operativo Cure sanitarie e socioassistenziali.

Il Responsabile Qualità e Accreditamento Istituzionale dell’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” è la dott.ssa Gabriella De Luca. Presente per n.36 ore settimanali, riceve su appuntamento. È possibile contattare il Responsabile Qualità e Accreditamento Istituzionale ai recapiti presenti alla pagina Contatti.