Area servizi socio sanitari e riabilitativi

COORDINATORE UNICO DEI SERVIZI – RESPONSABILE DEL GOVERNO ASSISTENZIALE

 

Nell’ambito dell’esternalizzazione dei servizi Sanitari, Socio-Sanitari, Assistenziali ed Alberghieri il Coordinatore Unico – Garante del Governo Assistenziale, è funzionalmente dipendente dalla società esterna e svolge la propria attività in stretto raccordo con il Direttore Generale dell’A.S.P. e le Direzioni Operative, coordinandosi con le stesse per le rispettive competenze;

Svolge le funzioni di Responsabile del Governo Assistenziale ai sensi del D.P.Reg 144/2015 ed è responsabile del coordinamento e del collegamento con l’Azienda Sanitaria Friuli Occidentale e con gli altri servizi sanitari territoriali, al fine di garantire la costante e reciproca comunicazione e favorire la continuità assistenziale.

Supervisiona e organizza il lavoro del personale esternalizzato, ha la responsabilità della gestione operativa dell’appalto, della corretta applicazione dei Piani di Attività e realizzazione dell’offerta progettuale.

 

Il Coordinatore Unico dei Servizi è il Dott. Gabriel Moldovan. Presente per n.38 ore settimanali, riceve su appuntamento. È possibile contattare il Coordinatore Unico dei Servizi ai recapiti presenti alla pagina Contatti.

SERVIZIO INFERMIERISTICO

 

L’infermiere è colui che agisce in base alle norme, codice deontologico e linee guide aggiornate e ha un profilo professionale sancito dal ministero della sanità (D.M. 14 settembre 1994, n. 739). Il profilo professionale dell’infermiere rappresenta una pietra miliare nel processo di professionalizzazione dell’attività infermieristica. Esso riconosce l’infermiere responsabile dell’assistenza generale infermieristica, precisa la natura dei suoi interventi, gli ambiti operativi, la metodologia del lavoro, le interrelazioni con gli altri operatori, gli ambiti professionali di approfondimento culturale e operativo, le cinque aree della formazione specialistica (sanità pubblica, area pediatrica, salute mentale/psichiatria, geriatria, area critica). Il profilo disegnato dal decreto è quello di un professionista intellettuale, competente, autonomo e responsabile, si avvale nel rispetto della privacy e segreto professionale, partecipa al governo clinico, promuove le migliori condizioni di sicurezza della Persona assistita, fa propri i percorsi di prevenzione e gestione del rischio e aderisce alle procedure operative, alle metodologie di analisi degli eventi accaduti e alle modalità di informazione alle persone coinvolte.

L’infermiere è il garante del governo assistenziale, coopera con le altre figure professionali e collabora in maniera stretta con gli O.S.S. (operatori soci assistenziali).  Si impegna a sostenere la cooperazione con i professionisti coinvolti nel percorso di cura, adottando comportamenti leali e collaborativi con i colleghi e gli altri operatori attraverso l’elaborazione e la condivisione del PAI (Piano assistenziale individuale) per ciascuna Persona residente.

Gli standard di personale infermieristico erogati dall’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” nel rispetto del D.P.Reg. n.144/2015 sono:

 

RESIDENZA PER ANZIANI: 37 ORE/DIE

CENTRO DIURNO: 2,5 ORE/SETTIMANALI

 

Il Referente del Servizio Infermieristico è Ileana Mirea. Presente per n.24 ore settimanali, riceve su appuntamento. È possibile contattare il Referente del Servizio Infermieristico ai recapiti presenti alla pagina Contatti.

SERVIZIO FISIOTERAPICO

 

Il fisioterapista è un professionista della Sanità in possesso del diploma di laurea o titolo equipollente, che svolge la propria attività, sia in collaborazione con altre figure professionali, sia in autonomia, valutando e trattando le disfunzioni presenti nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e viscerali conseguenti ad eventi patologici, congeniti o acquisiti. Pratica la sua attività utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali e lavora in equipe multidisciplinare per la presa in carico globale della Persona. Svolge un lavoro sia riabilitativo, in seguito a modifiche presentatesi nel corso della permanenza in struttura, sia di mantenimento e potenziamento delle abilità residue della Persona residente, sia di prevenzione delle possibili complicanze causate da una ridotta mobilità, tipica dell’anziano. L’attività si svolge nel nucleo di appartenenza, qualora non sia possibile spostarsi dalla propria stanza oppure in palestra singolarmente o in piccoli gruppi. La palestra dispone di parallele, scale, motomed, spalliere, palle ed elastici per poter svolgere esercizi per la mobilità, per il rinforzo muscolare, per l’equilibrio.

Al momento dell’ingresso in struttura, il fisioterapista accoglie la Persona insieme alle altre figure professionali ed esegue una prima valutazione per fornire le indicazioni per la mobilizzazione ed i trasferimenti. Entro le 48 ore elabora una valutazione più completa e stabilisce la presa in carico riabilitativa, il programma riabilitativo e valuta l’adeguatezza degli ausili in dotazione. Se non in dotazione, il servizio si adopera per la fornitura degli ausili necessari, rivolgendosi al Distretto Sanitario a cui afferisce ogni specifica Persona e costantemente ne valuta il corretto funzionamento e l’adeguatezza. Le valutazioni dei residenti vengono eseguite periodicamente per avere un quadro sempre aggiornato della situazione oppure quando si verificano degli eventi che modificano in modo significativo le condizioni della Persona e bisogna porre in atto ulteriori interventi. Per una maggiore efficienza del servizio, è stato scelto di registrare ogni attività svolta tramite il gestionale INSOFT in uso in tutta la struttura, consultabile da tutti i professionisti.  Ciascun fisioterapista ha in carico un gruppo di Persone residenti ed elabora con ciascuno un piano di lavoro individualizzato sulla base delle necessità e delle aspettative del singolo, valutando i risultati ottenuti e condividendoli con i familiari; partecipando alla stesura del PAI interviene attivamente con tutti i professionisti per una presa in carico globale della Persona.

Il fisioterapista collabora strettamente con le altre figure professionali presenti in struttura: si confronta con i medici di medicina generale, collabora con gli infermieri per fornire indicazioni sulle posture da adottare e la creazione di una scheda mensile personalizzata, aggiornata costantemente; collabora con gli operatori socio sanitari  fornendo informazioni sulle posture, sulla corretta movimentazione della Persona, supporta le loro attività, si rende disponibile per la formazione e l’aggiornamento delle competenze. Il servizio fisioterapico realizza con gli educatori progetti di attività motoria e cognitiva da svolgere al nucleo protetto.

Gli standard di personale fisioterapico erogati dall’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento” nel rispetto del D.P.Reg. n.144/2015 sono:

 

RESIDENZA PER ANZIANI: 66 ORE/SETTIMANALI

 

Il Referente del Servizio Fisioterapico è Angelo Buscema. Riceve su appuntamento. È possibile contattare il Referente del Servizio Fisioterapico ai recapiti presenti alla pagina Contatti.

SERVIZIO ASSISTENZIALE

 

Gli operatori socio assistenziali “O.S.S.” supportano le Persone nel soddisfare i seguenti bisogni:

  • igiene personale quotidiana, che viene generalmente eseguita al mattino ed in ogni altro momento della giornata in cui se ne verifichi l’esigenza;
  • bagno completo periodico, generalmente una volta alla settimana o la spugnatura a letto a seconda delle necessità della Persona residente;
  • cambio della biancheria e del vestiario personale;
  • rifacimento dei letti con sostituzione della biancheria lettereccia;
  • riordino della zona vita;
  • alternanza delle posture per le Persone a rischio al fine di prevenire lesioni da decubito;
  • stimolazione delle Persone alla deambulazione e alla socializzazione;
  • accompagnamento negli spazi comuni;
  • idratazione con bevande calde e/o fresche ed il controllo della stessa con schede di raccolta dati apposite;
  • accompagnamento delle Persone al bagno per i bisogni fisiologici al fine di mantenere il più a lungo possibile l’autonomia ed il controllo sfinterico;
  • cambio dei presidi di assorbenza “pannoloni” alle Persone incontinenti, secondo un programma personalizzato.

Nello svolgere le funzioni descritte l’Operatore Socio Assistenziale osserva le condizioni della Persona residente (fisiche e psicologiche) e comunica all’ infermiere in turno eventuali modifiche o problematiche emergenti.  Lo svolgimento delle attività sopra indicate non si limita alla sola esecuzione pratica, ma si associa a momenti di interscambio relazionale con l’obiettivo di instaurare un dialogo ed un legame di fiducia tra operatori e Persone, infatti crediamo che attraverso il comportamento e la corretta comunicazione si instauri un rapporto di empatia e di rispetto reciproco in seno al gruppo di lavoro.

Il servizio assistenziale è garantito continuativamente nell’ arco delle 24 ore ed è svolto da personale formato, qualificato e motivato. Gli standard di personale assistenziale erogati dall’A.S.P. Cordenonese “Virginia Fabbri Taliento”, nel rispetto del D.P.Reg. n.144/2015 sono:

 

RESIDENZA PER ANZIANI: 175 ORE/DIE, di cui

– NUCLEO ARANCIO 26 ORE/DIE

– NUCLEO ROSA 93,5 ORE/DIE

– NUCLEO VERDE 95 ORE/DIE

– NUCLEO GIALLO/AZZURRO 102,3 ORE/DIE

CENTRO DIURNO: 14,5 ORE/DIE

 

Il Referente del Servizio Assistenziale è MARTINA PARPINEL. Presente per n.38 ore settimanali, riceve su appuntamento. È possibile contattare il Referente del Servizio Assistenziale ai recapiti presenti alla pagina Contatti.